• Ultimi arrivi

  • Prossimi eventi

    Nessun evento in arrivo

  • Archivi

  • aprile: 2017
    L M M G V S D
    « Ago    
     12
    3456789
    10111213141516
    17181920212223
    24252627282930
  • Categorie

  • Da leggere in Rete!

  • Commenti recenti

    Una sitografia per i… su La Shoah raccontata ai (e dai)…
    dariotommaseo su I PAESI SI RACCONTANO, L…
    Accademia europea di… su MANGA OPEN DAY
    fb hacker online su Cuba, que linda es Cuba, mostr…
    a main hobbies su CITTADINI O SUDDITI? RIFLESSIO…
  • RSS Ultime recensioni

    • Si è verificato un errore; probabilmente il feed non è attivo. Riprovare più tardi.
  • Amaci!

    Add to Technorati Favorites

    Culture Blogs - Blog Catalog Blog Directory

CHI SIAMO

Immagine 4

La Biblioteca Comunale di Baranzate Il Quadrato è ospitata in un edificio ricavato da un rustico un tempo adibito a deposito foraggi e a pesa pubblica, nella piazza centrale pedonale dedicata a Giovanni Falcone. Dell’antica cascina sono conservati alcuni elementi nel soffitto a cassettoni lignei, che testimoniano il carattere rurale e l’appartenenza ad una tipologia architettonica diffusa della pianura lombarda.
Inaugurata nel 1990, ha una superficie totale di circa 400 mq.

Offre un patrimonio di oltre 35.000 volumi e 4000 materiali multimediali e l’adesione al Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest che garantisce l’accesso ad una rete di servizi ed ad un patrimonio di oltre 40 biblioteche e un milione di documenti.

A disposizione una selezione di periodici e dei maggiori quotidiani e quattro postazioni per la navigazione internet. Lungo i lati del quadrato e separati da ampie vetrate, si sviluppano le zone per adulti, ragazzi e bambini (strutturata in tante sezioni), con scaffalature aperte e zone per consultare i libri e studiare.

Le strutture portanti in legno del soffitto, la climatizzazione e le numerose finestre rendono l’ambiente luminoso e piacevole permettendo a ciascuno di ritagliarsi un angolo di studio o relax.

L’iscrizione alla biblioteca è gratuita: presentandoti con un documento valido, riceverai una tessera per accedere a tutti i nostri servizi. Se sei minorenne, per l’iscrizione vieni insieme a un genitore (a sua volta munito di documento).

Prestito e interprestito

In biblioteca trovi libri, film in dvd e cd musicali.
Puoi prendere in prestito:

  • 15 documenti alla volta per 30 giorni (di cui max 8 multimediali fra CD e DVD): puoi tenere i libri per 30 giorni, cd e dvd per 10 giorni.

Il prestito dei libri si può rinnovare di altri 90 giorni, effettuando due propoghe di 30 giorni l’una, solo se nessun altro utente ha richiesto quei libri. Per quanto rigurda i CD ed i DVD si può effetuare una sola proroga di 10 giorni.
Se non trovi a Baranzate il libro, il film o il cd che ti interessa, puoi cercarlo nel catalogo delle biblioteche del Csbno: chiedi al bibliotecario di darti username e password per prenotare da casa, oppure fai la prenotazione direttamente a Baranzate. Il documento che hai scelto arriverà a Baranzate in pochi giorni (ma se c’è una lista d’attesa per le prenotazioni, potresti dover aspettare di più).

-> Scopri i nostri servizi online

Navigazione internet e uso dei computer

In biblioteca ci sono quattro postazioni internet, con sistema operativo Linux/Ubuntu.

Per navigare è necessario, solo la prima volta, fare una registrazione: devi presentarti con la tessera della biblioteca e con un documento d’identità valido (carta d’identità, patente, passaporto), e ti verranno dati username e password. Se sei minorenne, vieni insieme a un genitore (che deve essere munito di documento), perché dovrà firmare un’autorizzazione scritta.

Il tempo massimo di navigazione di un’ora al giorno.

Puoi usare i nostri pc anche per scrivere testi, stampare (10 centesimi a foglio) o usare chiavette usb.

Quotidiani e riviste

In biblioteca puoi consultare quotidiani e riviste settimanali e mensili nel nostro comodo angolo di lettura.

Fotocopie

Puoi fotocopiare i materiali della biblioteca: costa 0,10 centesimi per foglio A4 e 0,15 cent per foglio A3.

Attività ed eventi

La biblioteca raccoglie il materiale informativo (volantini, dépliants, ecc.) di tanti eventi e attività culturali sul territorio: concerti, mostre, corsi per il tempo libero, cineforum…

In biblioteca si tengono anche corsi ed eventi per adulti e bambini: tieniti aggiornato consultando il nostro blog!

* Immagine di Laurence