• Ultimi arrivi

  • Prossimi eventi

    Nessun evento in arrivo

  • Archivi

  • novembre: 2015
    L M M G V S D
    « Ott   Dic »
     1
    2345678
    9101112131415
    16171819202122
    23242526272829
    30  
  • Categorie

  • Da leggere in Rete!

  • Commenti recenti

    Una sitografia per i… su La Shoah raccontata ai (e dai)…
    dariotommaseo su I PAESI SI RACCONTANO, L…
    Accademia europea di… su MANGA OPEN DAY
    fb hacker online su Cuba, que linda es Cuba, mostr…
    a main hobbies su CITTADINI O SUDDITI? RIFLESSIO…
  • RSS Ultime recensioni

    • Si è verificato un errore; probabilmente il feed non è attivo. Riprovare più tardi.
  • Amaci!

    Add to Technorati Favorites

    Culture Blogs - Blog Catalog Blog Directory

Un incontro sulle differenze tra sogno e obiettivo: Per passare dal “vorrei” al “posso”

Conferenza Coaching Baranzate 3dic15“Dal sogno all’obiettivo, dal vorrei al posso” è il titolo dell’incontro ad ingresso libero in programma giovedì 3 dicembre alle 21 presso la sala espositiva in via Nazario Sauro (ex chiesetta).

Il coach professionista Gabriele Sola, che si occupa di formazione e coaching nelle aree life, business e sport, accompagnerà il pubblico attraverso un suggestivo percorso tra emozioni e razionalità.

Ciascuno di noi custodisce sogni che a volte faticano ad assumere i contorni definiti dell’obiettivo: Quali sono le ragioni che ci spingono a mantenere quei sogni nel fatidico cassetto? E com’è possibile trasformarli in qualcosa di più concreto, in cui investire le nostre potenzialità più profonde? Si parlerà di questo partendo dalle parole di Gertrude Beese, “una vita senza sogni è come un giardino senza fiori”,

per arrivare – con l’ausilio di test e riferimenti alla filosofia ed alla psicologia – alla capacità di creare veri e propri piani di azione. Perché, come ci ricorda Saint- Exupery, ciascuno di noi dovrebbe fare della propria vita un sogno per poi tramutare quel sogno in realtà.

Il life coaching può rivelarsi la chiave con cui riaprire il fatidico cassetto, il metodo capace di trasformare il sogno in un obbiettivo nitido e dai contorni definiti.

I piccoli e grandi traguardi conseguiti giorno dopo giorno restituiscono fiducia in se stessi, finché quel sogno tramutatosi in obbiettivo sarà davvero a portata di mano.

Attraverso l’alleanza col coach un cliente sperimenta i punti di forza, canalizzandoli verso il raggiungimento di obbiettivi concreti e realizzabili, attraverso un percorso condiviso verso la piena autorealizzazione.

La relazione di coaching si può sviluppare a seconda dei casi e delle esigenze in poche sessioni o in processi più articolati.

Ogni relazione di coaching si misura con il livello percepito di autostima ed efficacia.

Scarsa autostima è effetto della distanza tra come si è effettivamente è, e come si vorrebbe essere, mentre l’autoefficacia attiene alla convinzione di saper affrontare le sfide imposte dalla vita.

I partecipanti entreranno a conoscenza delle linee guida che il relatore applica nei suoi percorsi di coaching e vivranno in prima persona un’esperienza di crescita personale: da come distinguere sogno e obiettivo alla valorizzazione dei propri punti di forza, dalla strutturazione di un efficace itinerario personale verso il “futuro desiderato” alla capacità di elaborare un cammino basato sul “fare” qui e ora.

In questi scenari il coaching assume un potere determinante di motivazione, risorse emotive e consapevolezza e creatività.

Il coach assiste, invita e accompagna il processo di sviluppo che ha nel cliente l’assoluto protagonista.

La prospettiva mira al cambiamento virtuoso, capace di riattivare e mettere a frutto le migliori risorse interiori.

L’approccio si rifà alla scuola del coaching umanistico, ispirato alla psicologia positiva e mirato alla costruzione del miglior equilibrio tra sfera razionale e sfera emotiva. Su questo sfondo si staglia la figura del coach che, in definitiva, è un “allenatore” delle potenzialità personali.

I percorsi di Life coaching guardano alla cultura della persona nel suo insieme.

Il coaching è un metodo che valorizza e allena le potenzialità nel perseguimento di obbiettivi studiati in ambito privato, professionale, imprenditoriale e sportivo.

Il benessere totale si rifà alla psicologia positiva e verte sul giusto equilibrio tra sfera razionale e sfera emotiva.

Il coach agisce sul cliente come un cercatore di quelle potenzialità che già esistono ma stentano ad emergere. Esse vanno riscoperte ed allenate, creando veri e propri piani d’azione che permettono di raggiungere risultati concreti e misurabili.

La vita ci mette di fronte alle sfide più disparate. Può accadere di sentirsi impreparati davanti ad un cambiamento. Sotto pressione nell’affrontare un obbiettivo ambizioso oppure bloccati in una condizione di distacco. Sono le circostanze in cui serve riordinare le cose intorno a noi, attivando le risorse migliori, mettersi in cammino stabilendo esattamente verso il dove e in che modo.

La serata si snoderà intorno ad aspetti come l’autostima e l’autoefficacia,

l’intelligenza emotiva e la capacità di rapportarsi in modo positivo con gli altri.

L’incontro è promosso da Ok Coaching, l’innovativa realtà creata da Gabriele Sola, il relatore della serata che ricopre anche l’incarico di referente per la Lombardia dell’Associazione Coaching Italia.

Vedi la mappa per raggiungerela sala espositiva di via Sauro. Vi abbiamo indicato anche l’area parcheggio

Grazie alle 30 persone che hanno assistito all’evento

foto evento 3 dicembre (1)

GBIBLIO, SALA ESPOSITIVA, PARCHEGGIO-page-001

Annunci
Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: