• Ultimi arrivi

  • Prossimi eventi

    Nessun evento in arrivo

  • Archivi

  • ottobre: 2013
    L M M G V S D
    « Set   Nov »
     123456
    78910111213
    14151617181920
    21222324252627
    28293031  
  • Categorie

  • Da leggere in Rete!

  • Commenti recenti

    Una sitografia per i… su La Shoah raccontata ai (e dai)…
    dariotommaseo su I PAESI SI RACCONTANO, L…
    Accademia europea di… su MANGA OPEN DAY
    fb hacker online su Cuba, que linda es Cuba, mostr…
    a main hobbies su CITTADINI O SUDDITI? RIFLESSIO…
  • RSS Ultime recensioni

    • Si è verificato un errore; probabilmente il feed non è attivo. Riprovare più tardi.
  • Amaci!

    Add to Technorati Favorites

    Culture Blogs - Blog Catalog Blog Directory

Presentazione della scrittrice Valentina Tagliabue

Domenica 20 ottobre, alle 17, presso “il Quadrato”, la biblioteca di Baranzate, in via TRieste 23, la scrittrice Valentina Tagliabue  presenterà il suo originale progetto artistico: “Immagino, dunque scrivo”

 

Pomeriggio letterario per ragazzi e adulti con Valentina Tagliabue. Presentazione di due libri editi e anteprime di un terzo romanzo inedito, con musica dal vivo, racconti, recite e un omaggio per tutti i partecipanti, in un viaggio che ci porterà dal Gulliver di Jonathan Swift alla poesia contemporanea.

Un incontro il cui filo conduttore sarà l’Immaginazione, in tutte le sue forme: per i ragazzi sotto forma di fantasy e “romanzo di crescita”; per gli adulti la scrittura simbolica e poetica. Perché per viaggiare con la fantasia in mondi diversi, per sperimentare emozioni, guarire noi stessi e fuggire dalla grigia quotidianità non ci sono solo la tv e internet. Un libro permette di fare tutto ciò in modo ancora più accattivante e profondo, è un compagno poco ingombrante ed economico a cui spetta senza dubbio un po’ di spazio nelle nostre giornate così fitte di impegni e fin troppo sature di “realtà”.

Chi è Valentina Tagliabue? Una scrittrice brianzola, giovane, tendenzialmente ottimista e innamorata della fantasia, ma che quando serve non esita a guardare in faccia le sfide del mondo in cui viviamo. Ha scelto di unire il suo percorso di autrice letteraria e studentessa in psicologia con l’interesse per l’ayurveda e la cultura celtica; ma pensa che ognuno possa esprimere se stesso con carta e penna nel modo che preferisce, possa scrivere e leggere di ciò che più gli piace e avverte simile alla propria natura.

Perché la Realtà siamo anche noi e la scrittura stessa può essere un atto di auto-aiuto psicologico, una ricerca spirituale, uno specchio con cui guardarsi dentro a tutte le età e in tutti i contesti in cui ci ritroviamo.

Alcuni temi che verranno affrontati:

-Scrivere perché? La penna come ispirazione e guarigione. Il legame dello scrittore col mondo naturale e la scrittura simbolica.

-“14 anni, e già scrittore!”: i ragazzi e la scrittura. Perché scrivere e leggere in preadolescenza e adolescenza

CRONACHE DI UN MONDO A PARTE (libro per ragazzi dai 12 anni in su), com’è nato il libro e la sua trama. Jonathan Swift-I viaggi di Gulliver: lo conosci? Cenni sul mio principale ispiratore e su che cos’è un fantasy psicologico

-Non solo narrativa. Poesia, questa sconosciuta! Cos’è la poesia, cosa vuol dire mettere in musica le parole e come usare la poesia per il nostro benessere. La poesia simbolica, la rima. E questi li conosci? Brevi cenni su Pascoli e su Edgar Allan Poe (ebbene sì, ti anticipo che fu anche un poeta)

DI FUOCO E DI NEBBIA, ora è il mio turno! Com’è nato il libro e recitazione di alcuni testi

-Anticipazioni sul mio prossimo lavoro: “GRAMMAPHAGUS” un fantasy per adulti sul tema della vita dopo la morte e sul potere della parola scritta.

L’incontro è gratuito, ma ciò non vuol dire che te ne andrai a mani vuote: è previsto un piccolo omaggio a tema per tutti i presenti e- si spera- uno strascico di energia e curiosità verso il mondo della letteratura.

Vi aspetto numerosi! Intanto, potete sbirciare alcune mie poesie, foto e una biografia completa sul sito http://www.valentina-tagliabue.it

 

valentina_tagliabue

Annunci
Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: