• Ultimi arrivi

  • Prossimi eventi

    Nessun evento in arrivo

  • Archivi

  • aprile: 2010
    L M M G V S D
    « Mar   Mag »
     1234
    567891011
    12131415161718
    19202122232425
    2627282930  
  • Categorie

  • Da leggere in Rete!

  • Commenti recenti

    Una sitografia per i… su La Shoah raccontata ai (e dai)…
    dariotommaseo su I PAESI SI RACCONTANO, L…
    Accademia europea di… su MANGA OPEN DAY
    fb hacker online su Cuba, que linda es Cuba, mostr…
    a main hobbies su CITTADINI O SUDDITI? RIFLESSIO…
  • RSS Ultime recensioni

    • Si è verificato un errore; probabilmente il feed non è attivo. Riprovare più tardi.
  • Amaci!

    Add to Technorati Favorites

    Culture Blogs - Blog Catalog Blog Directory

“Una settimana fra le Groane”: al via la terza edizione

Dal 17 al 25 aprile torna la rassegna ideata dal Polo Culturale Insieme Groane per riscoprire le ricchezze artistiche e culturali del territorio.

Perdersi nei giardini di Villa Visconti Borromeo Litta, scoprire i prototipi delle vetture che hanno fatto la storia dell’Alfa Romeo, immergersi nella magia di ville, chiese e castelli per riscoprire i tesori nascosti del territorio: dal 17 al 25 aprile torna, con un ricco calendario di incontri e appuntamenti gratuiti, “Una Settimana fra le Groane”, l’iniziativa promossa dal Polo Culturale Insieme Groane in collaborazione con Provincia di Monza e Brianza, Comune di Rho, Fiera Milano, Provincia di Milano e Regione Lombardia, che giunge quest’anno alla terza edizione.

Protagonisti della manifestazione, come ogni anno, saranno i tanti giovani che grazie al coinvolgimento di associazioni culturali, organizzazioni locali e scuole superiori del territorio, parteciperanno come volontari alle attività in calendario, cimentandosi anche come guide turistiche nell’esposizione dei monumenti.

Forte del successo di pubblico registrato nelle precedenti edizioni, con 30 mila presenze e 330 volontari coinvolti nel 2009, “Una Settimana fra le Groane” si presenta nel 2010 con una formula consolidata, all’insegna del binomio conoscenza e divertimento. Il programma completo della manifestazione sarà presentato alla conferenza stampa lunedì 12 aprile, ore 11.00, presso la Fondazione Fiera Milano, Largo Domodossola 1, Milano, ma sono già note alcune delle novità di questa edizione.

Numerosi gli itinerari proposti che coinvolgono i quattordici Comuni interessati (Arese, Baranzate, Bollate, Cesate, Garbagnate Milanese, Lainate, Novate Milanese, Senago, Solaro, Cesano Maderno, Desio, Limbiate, Rho e Cornaredo).

Saranno aperte per l’occasione le “Ville di Delizia”, sorte nel XVIII secolo fuori città, come luoghi dove rievocare il mito del Giardino dell’Eden e del Paradiso perduto, di voluttà e piacere, dove potersi distaccare dalla corruzione urbana ed entrare in contatto con la natura. Si potranno così visitare Villa Ricotti ad Arese, Villa San Carlo Borromeo a Senago, Villa Arconati a Castellazzo di Bollate, Villa Borromeo Visconti Litta di Lainate o Villa Borromeo d’Adda a Solaro.

Organizzati anche Tour in bicicletta attraverso il Parco delle Groane che, con i suoi 3400 ettari di area protetta, è il più continuo ed importante terreno semi naturale dell’alta pianura lombarda a nord ovest di Milano – con estese brughiere, boschi di pini silvestri, betulle, querce e carpini (si segnalano la visita guidata all’Ex-Polveriera di Ceriano di Solaro, sabato 17 e 24 aprile e domenica 18 e 25 aprile, ore 9.30 – 12.30 e 14.00 – 17.00 e la visita al Centro Parco di Solaro, domenica 18 aprile, ore 10.00 – Info: Consorzio Parco Groane, tel. 02 9698141, info@parcogroane.it).

Tra le particolarità dell’edizione 2010 certamente è da sottolineare la visita al “leggendario museo del centro stile Alfa Romeo” di Arese che assume una speciale valenza nella cornice del centenario della casa automobilistica del biscione.

Numerosi sono gli eventi allestiti per l’occasione, tra spettacoli teatrali, letture, aperitivi, conferenze, proiezioni, mostre d’arte e di fotografia e appuntamenti dedicati ai più piccoli, con laboratori didattici ed espressivi. Tra i più importanti il concerto dell’Orchestra Verdi di Milano, giovedì 22 aprile a Senago e l’incontro con il famoso cuoco Davide Oldani, per la prima volta a Cornaredo dove ha il suo ristorante D’O, che presenterà il suo ultimo libro “POP. La nuova grande cucina italiana”(Rizzoli) – lunedì 19 aprile, ore 20.30, Palazzo “La Filanda”, Auditorium comunale di Piazza Libertà. Da segnalare inoltre gli innumerevoli eventi e feste che si alterneranno a Villa Arconati di Bollate, come l’attesissima pentolata gigante di riso, curata come sempre dalla “Confraternita della pentola di Senago”.

Lo spirito della manifestazione, in linea con gli obiettivi che hanno animato fin dal 2008 la crescita del progetto del Polo culturale Insieme Groane, è quello di costruire un sistema di valorizzazione e promozione del patrimonio artistico, culturale e ambientale del territorio attraverso il coinvolgimento dei giovani, del tessuto istituzionale e delle tante realtà locali, pubbliche e private. Un’operazione che vuole riappropriarsi della memoria collettiva e rafforzare la consapevolezza di appartenere ad una comunità culturale viva.

Ulteriori informazioni sul sito www.insiemegroane.it

Contatti: cultura@comune.bollate.mi.it – tel. 02.3500552

Annunci
Articolo successivo
Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: