• Ultimi arrivi

  • Prossimi eventi

    Nessun evento in arrivo

  • Archivi

  • aprile: 2010
    L M M G V S D
    « Mar   Mag »
     1234
    567891011
    12131415161718
    19202122232425
    2627282930  
  • Categorie

  • Da leggere in Rete!

  • Commenti recenti

    Una sitografia per i… su La Shoah raccontata ai (e dai)…
    dariotommaseo su I PAESI SI RACCONTANO, L…
    Accademia europea di… su MANGA OPEN DAY
    fb hacker online su Cuba, que linda es Cuba, mostr…
    a main hobbies su CITTADINI O SUDDITI? RIFLESSIO…
  • RSS Ultime recensioni

    • Si è verificato un errore; probabilmente il feed non è attivo. Riprovare più tardi.
  • Amaci!

    Add to Technorati Favorites

    Culture Blogs - Blog Catalog Blog Directory

Ripartire dai bambini: legalità e disobbedienza

Segnaliamo un’iniziativa da poco partita in Rete sulla letteratura per ragazzi dal blog I libri della caviglia, una nuova voce che sul web si occupa di editoria e promozione alla lettura per l’infanzia.

L’iniziativa si chiama Ripartiamo dai bambini: parla di partecipazione, di legalità, e anche di resistenza e di disobbedienza… La disobbedienza ” costruttiva”, quella di chi si è contro il potere, il conformismo, la prepotenza. La disobbedienza di Rosa Parks che reclama il suo posto sull’autobus, quella di Giovanni Falcone che si oppone alla mafia, o quella di Matilda, nel romanzo di Roald Dahl, che non vuole diventare un’ignorante imbrogliona come i suoi genitori. E per disobbedire studia, e legge.

Per spiegare perché sosteniamo Ripartiamo dai bambini non c’è niente di meglio che cominciare con le parole di Della, la curatrice del blog:

Si parla tanto di mancanza di formazione, nel nostro paese, alla cittadinanza partecipata, all’attenzione al bene comune, all’osservanza di regole condivise. Allora, come fece Jella Lepman nella Germania post-nazista, ripartiamo dai bambini. Leggiamo loro e proponiamogli libri da leggere che li aiutino ad immaginare un futuro migliore e a costruire la consapevolezza di poter partecipare. Ho chiesto a librai ed editori di darci titoli che vadano in questo senso: cercateli, andate in libreria e in biblioteca e fatevi consigliare… Chissà che da questi piccoli nostri passi non si riesca anche a sollecitare finalmente la nascita delle biblioteche scolastiche e in generale una maggior attenzione delle istituzioni verso le biblioteche pubbliche.

Ripartiamo dai bambini è un’iniziativa aperta ai contributi di tutti: librai, bibliotecari, editori, genitori, insegnanti, educatori, e soprattutto lettori, tutti, indistintamente. Potete segnalare nei commenti del nostro blog, o direttamente su I libri della caviglia, i titoli che secondo voi meriterebbero di entrare nell’elenco. Fate rimbalzare la notizia sui vostri blog, nei forum, sui social network, insomma… diffondetela e arricchitela con le vostre proposte.

Abbiamo creato uno scaffale con tutti i libri dell’elenco che si trovano nel catalogo del CSBNO: trovarli e prenotarli ora è facilissimo! Cosa aspettate? Eccone sotto alcuni…

copertina Per questo mi chiamo Giovanni / Claudio Stassi, Luigi Garlando
Stassi, Claudio
Milano : Rizzoli, 2008 128 p.

Giovanni è un bambino di Palermo. Per il suo decimo compleanno, il papà gli regala una giornata speciale, da trascorrere insieme, per spiegargli come mai, di tutti i nomi possibili, per lui è stato scelto proprio Giovanni. Tappa dopo tappa, mentre prende vita il racconto, padre e figlio esplorano Palermo, e la storia di Giovanni Falcone, rievocata nei suoi momentichiave, s’intreccia al presente di una città che lotta per cambiare. Giovanni scopre che il papà non parla di cose astratte: la mafia c’è anche a scuola, nelle piccole prepotenze dei compagni di classe, ed è una nemica da combattere subito, senza aspettare di diventare grandi. Anche se ti chiede di fare delle scelte e subirne le conseguenze. Claudio Stassi, nato e cresciuto a Palermo, interpreta il romanzo di Luigi Cariando in un fumetto che è anche un viaggio nella sua città, dove i colori del presente s’incontrano con il bianco e nero del passato, per una storia di forte impegno civile. Età di lettura: da 8 anni.


copertina Ti chiami Lupo Gentile / Luisa Mattia
Mattia, Luisa
Milano : Rizzoli, 2008 221 p. ; 19 cm

Litorale romano. Piccola delinquenza, piccola criminalità, piccole estorsioni. Affidate a bande di ragazzi – a volte poco più che bambini – che credono solo in una legge: quella del più forte. Claudio non è diverso. Anche lui, per obbedire al padre, e perché così si fa, incendia, ruba, taglieggia. Però ha un suo senso della giustizia. E un amore che potrebbe salvarlo. Forse. Se tutto non si ridurrà a una rissa sulla spiaggia a colpi di coltello – per capire, ancora una volta, chi è il più forte. Età di lettura: da 14 anni.


copertina Agata / Lola Casas ; illustrazioni di Agustin Comotto
Casas, Lola
Roma : Lapis, [2008] 1 v. : ill. ; 31 cm

Agata è piccola, piccolissima tanto che può fare il bagno nel lavandino e al cinema ha bisogno di una pila di cuscini per vedere i film, ma ha una grandissima… voluminosa… sproporzionata passione: il violoncello! Tutti si chiedono come farà una bambina così piccola a tenere in mano uno strumento così grande! Ma si sa, inutile mettere freni ai sogni, soprattutto quelli dei bambini… Un concentrato di determinazine e simpatia, assolutamente irresistibile.


copertina Se entri nel cerchio sei libero : un’infanzia in Burkina Faso / Antonella Ossorio, Adama Zoungrana
Ossorio, Antonella
Milano : Rizzoli, 2009 205 p. ; 20 cm

Adama è un bambino del Burkina Faso oppresso dal padre, uomo dispotico e violento. Lui ama la scuola, ha sete di imparare, arriva a vincere una borsa di studio. Ma secondo il padre-padrone studiare non serve, e Adama scappa di casa. Per sopravvivere, come tanti ragazzini della sua età e anche più piccoli di lui, va in miniera, e rischia ogni giorno la vita facendo un lavoro pesante e pericoloso. Poi, un giorno fortunato, prende parte come protagonista a un film-documentario sul suo Paese: la sua grande occasione, l’ipotesi di una nuova vita possibile. Una vita libera. Età di lettura: da 12 anni.


copertina L’ angelo delle scarpe / Giovanna Zoboli e Joanna Concejo
Zoboli, Giovanna
Milano : Topipittori, c2009 75 p. : ill. ; 33 cm

Dove stanno gli angeli? Per alcuni sugli alberi di Natale, fra addobbi e palline, oppure nelle vetrine dei negozi, a illuminare la festa più spendacciona dell’anno. Per altri abitano, semplicemente, il mistero, e dunque possono essere dappertutto, per esempio sul balcone di un palazzo di una città qualunque. Perché un angelo, forse, arriva quando qualcuno sente dentro di sé un piccolo spazio vuoto, che si nutre di buio, silenzio e meraviglia. Come accade al protagonista di questa storia, che alla presenza sorda di un padre incapace di pensare la realtà al di fuori di sé, oppone la capacità di accogliere i movimenti minimi entro cui si manifesta il mistero dell’esistenza. E di sperimentare la relazione con l’altro attraverso il sentimento spontaneo e vivo dell’empatia.


copertina Batte forte il cuore / Fabrizio Casa
CASA, Fabrizio
Roma : Sinnos, [2008] 323 p. ; 21 cm.

Ando, Vinicio, Zeffi e Nitta vivono nei “Bastioni”, la zona di periferia a ridosso del Muro che circonda la Città. Le loro avventure di giovani a confronto con una realtà complessa e difficile andranno ad intrecciarsi via via, in un crescendo di pathos e avventura, con una pluralità di storie e di personaggi (il giustiziere soprannominato “il Giudice”, il commissario Liborio Giuvenale, Lindo e Roccia, Bellabé, l’allenatore Giovenale Liborio…). Al culmine della storia, una partita di calcio, finale di un campionato in cui alla sfida sportiva si unisce quella sociale. Proprio durante quella gara che vedrà protagonista uno dei ragazzi della banda, chiamato a battere il rigore decisivo per le sorti della partita – i protagonisti di questo awicente romanzo saranno messi di fronte alla scelta più importante. Età di lettura: da 14 anni.


copertina Sei stato tu? : la Costituzione attraverso le domande dei bambini / Gherardo Colombo e Anna Sarfatti ; illustrazioni di Giulia Orecchia
COLOMBO, Gherardo
Milano : Salani, 2009 177 p. : ill. ; 21 cm

I principi della Costituzione spiegati ai ragazzi con semplicità da uno stimato ex magistrato e da un’attivissima scrittrice e insegnante. Gherardo Colombo e Anna Sarfatti firmano insieme un testo per giovani lettori e per adulti curiosi, che nasce sul campo, dai loro incontri coi ragazzi. Ogni tema è al centro di un capitolo, ogni capitolo è suddiviso in domande. Tra queste: Ma noi bambini siamo cittadini? E i bambini nella pancia della mamma? Certe volte i maestri hanno le preferenze tra i bambini. Ma la Costituzione non dice che siamo tutti uguali? Che cosa può fare un bambino se lo trattano male in famiglia? I grandi non ci ascoltano, non gli interessa quello che pensiamo. E poi non possiamo votare. Siamo cittadini meno importanti? Un libro semplice e completo per capire come funziona il nostro Stato. Un testo di educazione civica che risponde alle grandi domande dei piccoli e non solo, seguendo le indicazioni ministeriali per l’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione” nelle scuole. Età di lettura: da 9 anni.


copertina Mai chiudere gli occhi : una giovanissima telegiornalista in prima linea contro la mafia / Letizia Maniaci con Serena Piazza ; prefazione di Rita Borsellino
Maniaci, Letizia
Milano : Rizzoli, 2009 112 p. ; 20 cm

La telecamera sempre pronta, le corse in macchina, poco tempo per il fidanzato, la scorta sotto casa: vita normale di Letizia. Perché, sostiene lei, per fare un telegiornale antimafia in una delle zone più calde della Sicilia non bisogna essere supereroi. Basta tenere gli occhi aperti, come fanno lei e tutta la sua famiglia. Pensieri, desideri, speranze e paure di una ragazza che ha scelto di fare la telegiornalista per passione. E che nonostante aggressioni e minacce ha fiducia nel futuro. Con la prefazione di Rita Borsellino. Età di lettura: da 12 anni.


copertina Rosso papavero / Anselmo Roveda ; illustrazioni di Chiara Dattola
Roveda, Anselmo
Roma : lapis, 2009 1 v. : ill. ; 31 cm

In un prato punteggiato di papaveri rossi è nata una bambina, capelli color papavero. La bimba cresce e inizia un viaggio alla ricerca di una famiglia e di una casa giuste per lei. Nel viaggio l’accompagnano tre simpatici amici: un pesce fuor d’acqua, un passerotto cuor di leone e un topo muschiato fuori di melone… Poi un giorno, dopo tanto cercare e tanto esaminare, ecco quasi per caso un giardino… Età di lettura: da 5 anni.


copertina Lafcadio : il leone che mirava in alto / Shel Silverstein ; traduzione di Elena Fantasia
Silverstein, Shel
Roma : Orecchio acerbo, 2009 1 v. : ill. ; 23 cm

Età di lettura: da 5 anni.


copertina Drilla / Andrew Clements ; prefazione di Antonio Faeti
CLEMENTS, Andrew
Milano : BUR, 2009 108 p. : ill. ; 20 cm

Nick Allen è un bambino molto sveglio. Forse anche troppo. Fa lavorare la testa, tutto qui. E nessuno si stupisce più di tanto quando decide che la penna non si chiama più penna: da oggi in poi si chiamerà “drilla”. Mrs. Granger, che ha la passione e il gusto delle parole, non può incoraggiare il piccolo colpo di stato. Deve imporre la sua autorità. Ma “drilla” è una parola che piace e presto tutti la usano, in tutte le classi, in tutte le scuole del paesino. Età di lettura: da 10 anni.


copertina Per questo mi chiamo Giovanni / Luigi Garlando ; prefazione di Maria Falcone
GARLANDO, Luigi
4. ed Milano : Rizzoli, 2009 140 p. ; 19 cm

Giovanni è un bambino di Palermo. Per il suo decimo compleanno, il papà gli regala una giornata speciale: una gita attraverso la città, per spiegargli come mai, di tutti i nomi possibili, per lui è stato scelto proprio Giovanni. Tappa dopo tappa, nel racconto prendono vita i momenti chiave della storia di Giovanni Falcone, il suo impegno, le vittorie e le sconfitte, le rinunce, l’epilogo. Giovanni scopre che il papà non parla di cose astratte: la mafia c’è anche a scuola, è nel ragazzino prepotente che tormenta gli altri, è nel silenzio di complicità che ne avvolge le malefatte. La mafia è una nemica da combattere subito, senza aspettare di diventare grandi, anche se ti chiede di fare delle scelte e subirne le conseguenze. Età di lettura: da 8 anni.

copertina Lorenzo e la Costituzione / Daniela Longo e Rachele Lo Piano ; [con il saluto del Presidente Giorgio Napolitano ; introduzione di Giovanni Conso e Stefano Rodota!
LONGO, Daniela
Roma : Sinnos, 2008 163 p. : ill. ; 24 cm.

copertina Camilla che odiava la politica / Luigi Garlando
GARLANDO, Luigi
Milano : Rizzoli, 2008 268 p. ; 20 cm

Camilla ha dodici anni e vive in un paese di provincia insieme al fratellino e alla mamma. Il papa, in passato braccio destro del Primo Ministro, non c’è più: si è suicidato in carcere sei anni prima, dopo essere stato accusato ingiustamente di corruzione. Da allora Camilla odia la politica e tutto ciò che ha a che fare con essa. Ma un giorno in paese arriva un barbone, che prima la aiuta a ribellarsi a un gruppo di bulli della sua scuola, e poi, piano piano, le insegna che cosa sia la politica, quella vera, quella a cui il suo papa aveva dedicato tutto se stesso. E grazie a quelle lunghe chiacchierate Camilla impara a far pace con la politica e con il mondo, quello dentro di sé e quello in cui vive. Età di lettura: da 10 anni.

copertina La pagella / Andrew Clements ; traduzione di Elisa Puricelli Guerra
CLEMENTS, Andrew
Milano : Rizzoli, 2008 146 p. ; 22 cm

Essere guardata come una rarità e perdere l’amicizia di Stephen. Se è questo il prezzo da pagare per essere un genio, Nora non ci sta. Meglio fingere di essere un’alunna mediocre e ribellarsi alla tirannia dei voti… Età di lettura: 11 anni.

copertina La pagella / Andrew Clements ; postafazione di Antonio Faeti
Clements, Andrew
1. ed Milano : Fabbri, 2005 177 p. ; 20 cm

copertina La scelta : storia di due fratelli / Luisa Mattia
Mattia, Luisa
Roma : Sinnos, c2005 111 p. ; 21 cm

copertina Storia incredibile di due principesse che sono arcistufe di essere oppresse / testi di Monica e Rossana Colli ; illustrazioni di Irene Bedino
Colli, Monica
Roma : Lapis, C2006 record provvisorio

copertina Giovanna e i suoi Re / Lia Levi ; illustrazioni di Simone Tonucci
Levi, Lia
prima edizione Roma : Orecchio Acerbo, c2006 record provvisorio

copertina Caccapupù / Stephanie Blake ; traduzione di Federica Rocca
Blake, Stephanie
Milano : Babalibri, 2006 record provvisorio

copertina Tre paia di occhi : il Grosso, il Medio, lo Straniero / Anna Vivarelli ; Illustazioni di Peppo Bianchessi
Vivarelli, Anna
Roma : Nuove Edizioni Romane, c2006 record provvisorio

copertina La Costituzione raccontata ai bambini / Anna Sarfatti ; disegni di Serena Riglietti
Sarfatti, Anna
1. ed Milano : Mondadori, c2006 44 p. : ill. ; 22 cm
copertina L’ Accademia delle Principesse / Shannon Hale ; traduzione di Giuditta Capella
Hale, Shannon
1. ed. Milano : Fabbri, 2005 350 p. ; 23 cm

copertina Mangerei volentieri un bambino / Sylviane Donnio ; illustrazioni di Dorothée de Monfreid
Donnio, Sylviane
Milano : Babalibri, c2005 1 v. : in gran parte ill. color. ; 23 cm

Ogni mattina, mamma Coccodrillo porta ad Achille delle ottime banane per la sua prima colazione, ma, un bel giorno, ad Achille viene un’idea assurda e irrealizzabile: quella di mangiare un bambino… Età di lettura: da 3 anni.

copertina Vota Larry / Janet Tashjian ; traduzione di Eliane Nortey
Tashjian, Janet
1. ed. [Milano] : Fabbri, 2004 292 p. ; 23 cm
copertina Per questo mi chiamo Giovanni / Luigi Garlando; prefazione di Maria Falcone
Garlando, Luigi
1. ed. Milano : Fabbri, c2004 140 p. ; 19 cm
copertina Il Vangelo secondo Larry / Janet Tashjian
Tashjian, Janet
1. ed. Milano : Fabbri, 2003 225 p. ; 20 cm

copertina Le avventure di Huckleberry Finn / Mark Twain ; [traduzione dall’inglese: Paola Fontana]
Twain, Mark
Novara : De Agostini, 1999 266 p. ; 20 cm

Huck Finn, un ragazzino selvaggio e ribelle, e Jim, un nero ridotto in schiavitù, decidono di fuggire insieme in cerca di libertà, si imbarcano su una zattera e si affidano alla corrente del Mississipi. Partono così per un viaggio che sarà ricco di sorprese, avventure e pericoli, al termine del quale ritroveranno il vecchio amico Tom Sawyer. Età di lettura: da 10 anni.


copertina Piccolo amore / Peter Hartling ; illustrazioni di Chiara Carrer ; traduzione a cura di Paolo Massimi
HARTLING, Peter
ROMA : NUOVE EDIZIONI ROMANE, 1993 97 p. : ill. ; 24 cm
Annunci
Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: