• Ultimi arrivi

  • Prossimi eventi

    Nessun evento in arrivo

  • Archivi

  • marzo: 2010
    L M M G V S D
    « Feb   Apr »
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    293031  
  • Categorie

  • Da leggere in Rete!

  • Commenti recenti

    Una sitografia per i… su La Shoah raccontata ai (e dai)…
    dariotommaseo su I PAESI SI RACCONTANO, L…
    Accademia europea di… su MANGA OPEN DAY
    fb hacker online su Cuba, que linda es Cuba, mostr…
    a main hobbies su CITTADINI O SUDDITI? RIFLESSIO…
  • RSS Ultime recensioni

    • Si è verificato un errore; probabilmente il feed non è attivo. Riprovare più tardi.
  • Amaci!

    Add to Technorati Favorites

    Culture Blogs - Blog Catalog Blog Directory

Libri, audiolibri, dvd…

Altri nuovi arrivi per grandi e piccoli. Prenotali tutti!

copertina C.A.S.E : costruzioni audaci strane ma efficaci / Aleksandra Machowiak, Daniel Mizielinski
Machowiak, Aleksandra
Bologna : Comma 22, c2008 155 p. : ill. ; 21 cm.

Case abitate che sembrano uscite dalla fantasia dei bambini, mentre sono il prodotto del genio di architetti contemporanei in tutto il mondo. Un excursus di architettura contemporanea ironico, divertente, coloratissimo e affatto superficiale. Perché la realtà non è un limite alla fantasia, ma una risorsa. Età di lettura: da 11 anni.


copertina Emina / Cristina di Belgiojoso ; a cura di Mirella Scriboni ; traduzione di Flavia Milanese
BELGIOIOSO, Cristina
Ferrara : L. Tufani, [1997] 162 p., [2] c. di tav. : ill. ; 21 cm.

copertina Wind Chill : Ghiaccio rosso sangue / regia: Gregory Jacobs ; written by Joseph Gangemi & Steven Katz ; music by Clint Mansell
Jacobs, Gregory
[S.l.] : Sony Pictures Home Entertainment, 2008 1 DVD (ca. 88 min.) : color., son. (Dolby)

Non sapendo come tornare a casa per le festività natalizie, una studentessa accetta un passaggio da un compagno di classe. Durante il viaggio il ragazzo decide di prendere una scorciatoia ma, poco dopo, un’auto misteriosa li spinge fuori strada. Al gelo in mezzo ad una tempesta di neve, i due si rendono ben presto conto che quella strada desolata nasconde un terribile mistero antico di decenni e qualcosa nell’oscurità sta aspettando proprio loro.


copertina La ragazza del ritratto / Paul Torday ; traduzione di Luca Fusari
Torday, Paul
Roma : Elliot, 2010 275 p. ; 21 cm

Durante un soggiorno nella tenuta di campagna di alcuni amici, Michael, un uomo di mezza età che con la moglie Elizabeth conduce una vita assolutamente normale e pressoché priva di emozioni, nota un quadro che rappresenta un interno e un’enigmatica figura femminile. Incuriosito dal soggetto, dopo cena commenta il dipinto con i padroni di casa e scopre che, secondo loro, nell’opera non è raffigurata alcuna presenza umana. Incredulo, decide di verificare e constata che, effettivamente, nel dipinto non c’è nessuna donna ritratta, almeno non più… Questo è solo il primo di una serie di piccoli incidenti che fanno interrogare Michael su quello che è il proprio senso della realtà. Tutto ciò che lo riguarda, abitudini, costumi, cambia improvvisamente, anche il rapporto con la moglie, ora molto più intenso e sensuale. Elizabeth si rende conto che all’uomo che ha sposato sta succedendo qualcosa, eppure il “nuovo” marito le piace molto di più. Nel frattempo Michael incontra per caso, in varie occasioni, quella che ha tutta l’aria di essere la ragazza del ritratto e contemporaneamente alcuni ricordi oscuri del proprio passato iniziano a riaffiorare… Salutato dalla critica e dal pubblico inglesi come un vero gioiello, spiazzante e capace di scardinare qualsiasi definizione di genere letterario, La ragazza del ritratto è un romanzo gotico contemporaneo, opera di uno dei maggiori scrittori britannici viventi.


copertina Il rilegatore di Batignolles : romanzo / Claude Izner ; traduzione di Mara Dompè
Izner, Claude
[s.l.] : Nord, 2010 366 p. ; 21 cm

Parigi, giugno 1893. Victor Legris l’ha solennemente promesso a Tasa, la sua fidanzata: basta con le indagini pericolose, basta indossare i panni di Sherlock Holmes, basta correre per tutta Parigi alla ricerca di qualche spietato assassino… D’ora in poi, sarà tutto casa e libreria. Ma la pace non si trova sugli scaffali della Libreria Elzévir, al numero 18 di rue de Saints-Pères, anche perché, da qualche giorno, la città intera è irrequieta: mentre l’ombra insanguinata della Comune sembra incancellabile, viene approvata una legge che limita la libertà di stampa e al Moulin Rouge, durante una festa studentesca, un’affascinante modella improvvisa uno strip-tease, cui fanno seguito una denuncia e una serie di scontri tra gli studenti dell’Accademia di Belle Arti e la polizia. In più, la gente è turbata dall’omicidio di uno smaltatore e dalla scomparsa di un tipografo, due misteri uniti dal fatto che, su entrambe le scene dei crimini, è stato trovato un enigmatico messaggio in cui si parla di un leopardo… Victor scalpita, però ci vuole un altro delitto per fargli rompere la promessa: la morte di un caro amico, il rilegatore Pierre Andrésy, nell’incendio del suo laboratorio. La caccia allora può cominciare ma, come sempre, avrà un esito del tutto imprevedibile.


copertina Caos a Bruges / Pieter Aspe ; traduzione di Valentina Freschi
Aspe, Pieter
Roma : Fazi, 2010 287 p. ; 22 cm

Sono tornati: il commissario Pieter Van In, un burbero dal cuore tenero e una passione smodata per la birra Duvel; il suo assistente, il perspicace Versavel; e, dulcis in fundo, la bella e sfrontata Hannelore Martens, sostituto procuratore. Un trio formidabile, qui nuovamente all’opera di fronte a una serie di crimini che seminano il panico nella borghese e sonnolenta Bruges e che daranno occasione al “politicamente scorretto” Van In di giocare un brutto tiro agli esponenti più altolocati della città, fino a svelare un passato sul quale si allunga la nera ombra del nazismo. Al termine di una notte glaciale un turista tedesco, ferito a morte, muore tra le braccia di un poliziotto. Quando, tra i suoi effetti personali, Van In scopre una foto della statua La Madonna con il bambino di Michelangelo, da secoli proprietà della città, gli appare evidente che in questo omicidio c’è qualcosa che non torna. Poco dopo, qualcuno tenta di far saltare in aria i monumenti di Bruges. Ma il commissario è impegnato a fare tutt’altro: qualcosa che non piacerebbe affatto a Hannelore, qualcosa che nessuno dovrà mai riferirle…


copertina Grande proprio cosi : perche gli animali grandi sono grandi e gli animali piccoli sono piccoli / di Nicola Davies ; illustrato da Neal Layton
Davies, Nicola
Trieste [etc.] : Editoriale Scienza, 2010 61 p. : ill. ; 16×25 cm

Vi siete mai chiesti perché alcuni animali sono grandi e altri invece piccolissimi? E se all’inizio eravamo tutti minuscole creature unicellulari che sguazzavano beate nel mare… perché oggi siamo così tanti e così diversi? Nicola Davies ci accompagna ancora una volta nel meraviglioso mondo della biodiversità, insegnandoci la regola che stabilisce le capacità e le caratteristiche degli esseri viventi in relazione alla loro grandezza. Scopriremo allora perché alcuni insetti possono partecipare a feste danzanti sulla superficie dell’acqua, perché i ragni non potrebbero mai vincere una corsa campestre e perché la balenottera azzurra non ha le gambe, ma soprattutto capiremo perché ciascun essere vivente, nella sua diversità e unicità, ha… proprio la misura giusta! Età di lettura: da 8 anni.


copertina Immaginario / BlexBolex
Bolex, Blex
Roma : Orecchio acerbo, [2008] 1 v. : in gran parte ill. ; 25 cm.

Una straordinaria carrellata di immagini, figure di ogni tipo: un bagnino e un naufrago, dei ballerini e dei guerrieri, una schiava e una dea, una principessa e un lupo mannaro. Ma perché stanno insieme in queste pagine? Trovate voi il filo immaginario che le collega tutte. Ma attenzione: per leggere davvero questo libro, serve l’immaginazione. Età di lettura: da 4 anni.


copertina Zeb e la scorta di baci / Michel Gay
GAY, Michel
Milano : Babalibri, [2008] 1 v. (senza paginazione) : in gran parte ill. ; 24×29 cm.

copertina Pappamolla / Stephanie Blake
Blake, Stephanie
Milano : Babalibri, [2008] 1 v. : ill ; 29 cm

copertina Costruiamo la luce, costruiamo la pace

Milano : Emergency, c2005 1 DVD : color., son. + 2 fasc

copertina Vecchio che leggeva romanzi d’amore / Luis Sepulveda ; letto da Edoardo Siravo
Sepulveda, Luis
[S.l.] : Salani, 2009 3 compact disc (ca. 185 min.) : stereo

Solo apparentemente Antonio José Bolivar Proaño è rimasto solo con i suoi anni. Nel suo cuore è racchiuso il tesoro delle esperienze vissute nella grande foresta insieme agli indios shuar. Soltanto un uomo come Antonio può perciò adempiere al compito di uccidere il “tigrillo”, il felino che vuole vendicare sull’uomo lo sterminio dei suoi cuccioli. Canto d’amore dedicato all’ultimo luogo in cui la terra preserva la sua verginità, il romanzo di Sepùlveda ci porta, insieme all’ardore della denuncia, un’irriducibile capacità di sperare e sognare, come ancora succede ad Antonio quando legge i suoi diletti romanzi d’amore. Un audiolibro della durata di tre ore letto da Edoardo Siravo.

Annunci
Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: