• Ultimi arrivi

  • Prossimi eventi

    Nessun evento in arrivo

  • Archivi

  • novembre: 2009
    L M M G V S D
    « Ott   Dic »
     1
    2345678
    9101112131415
    16171819202122
    23242526272829
    30  
  • Categorie

  • Da leggere in Rete!

  • Commenti recenti

    Una sitografia per i… su La Shoah raccontata ai (e dai)…
    dariotommaseo su I PAESI SI RACCONTANO, L…
    Accademia europea di… su MANGA OPEN DAY
    fb hacker online su Cuba, que linda es Cuba, mostr…
    a main hobbies su CITTADINI O SUDDITI? RIFLESSIO…
  • RSS Ultime recensioni

    • Si è verificato un errore; probabilmente il feed non è attivo. Riprovare più tardi.
  • Amaci!

    Add to Technorati Favorites

    Culture Blogs - Blog Catalog Blog Directory

Novità della settimana

copertina La foresta dei girasoli : romanzo / Torey L. Hayden ; traduzione di Lucia Corradini Caspani
Hayden, Torey L.
Milano : Corbaccio, 2009 389 p. ; 22 cmLa diciassettenne Lesley adora la sua bellissima e affascinante madre, che le racconta storie incredibili sulla vita in Germania e Ungheria prima e durante la guerra. Ma c’è una verità sul suo passato che la madre non riesce a confessare, e che sta diventando una pericolosa ossessione. Il padre di Lesley cerca disperatamente di salvare la moglie dai suoi ricordi. Ma a volte l’amore non è abbastanza…

 


 

copertina Satelliti della morte / Gunnar Staalesen ; traduzione e nota di Maria Valeria D’Avino
Staalesen, Gunnar
Milano : Iperborea, 2009 379 p. ; 20 cmSettembre 1995: Varg Veum è nel suo ufficio a Bergen, quando riceve una telefonata che lo riporta indietro di venticinque anni, al tempo in cui era un operatore sociale giovane e idealista, impegnato nella difesa dell’infanzia. Un bambino separato dalla madre in circostanze tragiche spunta fuori dopo dieci anni, in relazione alla morte misteriosa di uno dei membri della famiglia che lo aveva preso in affido. Passano altri dieci anni, e il ragazzo è di nuovo coinvolto in un episodio drammatico ma oggi, divenuto adulto, sembra deciso a vendicarsi di coloro che hanno distrutto la sua vita, in particolare di un certo assistente sociale di Bergen. In lotta contro il tempo, Varg Veum dovrà risolvere vicende le cui radici affondano in un passato che non potrebbe essere più oscuro. Disincantato realista, sensibile al fascino femminile e all’ebbrezza dell’alcool, Varg Veum è un uomo solitario ugualmente a suo agio tra le montagne intorno a Bergen come nelle periferie spersonalizzate delle nuove città. Il suo impegno in difesa dell’infanzia è finito quando ha spaccato la faccia a un tizio che voleva far prostituire una bambina. Da allora Varg Veum si guadagna la vita come investigatore privato, ma la sua vocazione di eroe è rimasta intatta. Protagonista di sei film, un nuovo Philip Marlowe: scettico e compassionevole, ironico e sempre innamorato, un investigatore privato con la vocazione di eroe pronto a salvare i deboli di turno e a consolare le inevitabili delusioni con l’acquavite.

 


 

copertina I bagni derivativi : un mezzo facile e gratuito per mantenersi in forma / France Guillain
Guillain, France
Torino : L’età dell’acquario, [2004] 197 p. ; 21 cm.Dimagrire senza diete e senza medici, rassodando i muscoli senza fare sport, gratuitamente, con un po’ d’acqua fresca a uso esterno… impossibile, dite? Basta provare! Cerchiamo di non tapparci le orecchie, di non chiudere gli occhi, giusto il tempo di ascoltare, di comprendere. Il bagno derivativo è altrettanto miracoloso dell’allattamento materno, produce gli stessi effetti e, come questo, risale alle origini del genere umano. Agisce sul vostro corpo, sul sonno, sulle funzioni vitali di base. È un mezzo semplicissimo che la natura mette a disposizione per essere in forma e per conservare o ritrovare una bella linea.

 


 

copertina Intervista con il potere / Oriana Fallaci
Fallaci, Oriana
Milano : Rizzoli, 2009 606 p. ; 23 cmNel 1974 Oriana Fallaci pubblica “Intervista con la storia”. È un libro che fa epoca, viene tradotto nel mondo, studiato nelle università, continuamente ristampato. Con quelle interviste Oriana ci consegna “una indimenticabile galleria di protagonisti internazionali del suo tempo: statisti di governo e di opposizione, leader democratici e dittatori, pacifisti umanitari e guerrieri, capi spirituali, ideologi, uomini d’azione…”. Così Federico Rampini, nella Prefazione alla riedizione nella nuova collana Bur delle “Opere della Fallaci”. Da anni i lettori attendevano le nuove interviste, e lei stessa aveva lavorato alle bozze, lasciando note e appunti, e un testo che partiva dai famosi incontri con Khomeini e Gheddafi per lanciarsi in una riflessione appassionata sul potere. Nessuno, come lei, era riuscito ad avere accesso a personaggi di quel calibro, quelli che potevano realmente decidere del destino dell’umanità. La vita privata della Fallaci e quella professionale si sono sempre intrecciate: la scomparsa di due persone profondamente amate la spinge a un totale isolamento, “i miei tre inverni nel tunnel” li definisce; ma poi, dopo la pubblicazione di “Un uomo” nel 1979, mette a segno per il “Corriere della Sera” i due straordinari reportage dall’Iran di Khomeini e dalla Libia di Gheddafi, che compongono la prima parte di questa Intervista con il Potere. Nella seconda parte, dal 1964 al 1982 sfilano davanti al lettore i nomi che hanno fatto la storia della seconda metà del Novecento.

copertina In fabbrica / un documentario di Francesca Comencini ; scritto da Francesca Comencini, Michele Astori
Comencini, Francesca
[S.l.] : 01 Distribution, p2009 1 DVD (ca. 74 min.) : color., son. (Dolby)Il racconto inizia dal cancello di una fabbrica degli anni Cinquanta. Dietro il portone una massa di lavoratori si prepara ad entrare, alcuni a piedi, altri trascinando una bicicletta o un motorino. Da questa fabbrica del primo dopoguerra inizia il viaggio attraverso la coscienza operaia del Novecento. La narrazione è affidata alla voce degli operai, sono loro a raccontare il proprio lavoro, le aspirazioni, le sconfitte, le speranze. Il racconto è formato da interviste d’epoca, tratte dagli archivi Rai e Aamod, e da testimonianze dirette raccolte in una fabbrica di oggi.

copertina Fate i bravi! : (0-3 anni) : regole e consigli dalla tata più famosa d’Italia per essere – da subito – genitori felici di bambini sereni / Lucia Rizzi
Rizzi, Lucia
Milano : Rizzoli, 2009 213 p. ; 22 cmL’arrivo di un bambino è la gioia più grande nella vita di una coppia. Tuttavia, nei primi tempi diventa spesso anche fonte di paure e di dubbi. Che cosa ci vuol dire il nostro neonato con quel pianto ininterrotto? Perché si sveglia quarantacinque volte per notte? Poi, con il passare del tempo, assieme ai progressi, sembrano moltiplicarsi i problemi: come mai la piccola si ostina a non mangiare? Per quale motivo è sempre nervosa? In che modo è bene affrontare (o, meglio, prevenire) i suoi assurdi capricci? Tata Lucia – vera “Mary Poppins” del Terzo Millennio, ma soprattutto esperta di comportamenti nell’infanzia – si dedica alla cruciale fase dalla nascita ai 3 anni, presentando regole chiare e consigli efficaci per accogliere nel migliore dei modi un neonato in famiglia e accompagnarlo, mese dopo mese, nell’affascinante cammino alla scoperta del mondo. Secondo Tata Lucia, infatti, le buone abitudini quotidiane e l’atteggiamento corretto per una crescita positiva vanno impostati fin dai primi giorni di vita: potrebbe sembrare difficile, ma non lo è perché – come lei afferma provocatoriamente – “bravi si nasce!” ovvero tutti i bambini nascono e possono continuare a essere “bravi”.

 


 

copertina Ciao maschio / Valeria Parrella ; con una conversazione con Lella Costa
Parrella, Valeria
Milano : Bompiani, 2009 78 p. ; 17 cmUna donna che ha superato i cinquant’anni si ritrova in una sola assurda notte ad aver a che fare con tutti gli uomini della sua vita. Incanto? Pazzia? Verità? Rappresentazioni della sua mente? Qualunque cosa essi siano ella vi arranca dietro, li istiga all’azione e alla reazione, invoca il loro ricordo o torna a combatterli ancora una volta. Gli uomini di “Ciao maschio” sono fantasmi reali, capaci ancora di far male, anche se la loro lancia sembra spuntata e il loro artiglio addolcito dal tempo. Come sempre nei suoi lavori, Valeria Parrella crea un campo di lotta, dove lei e loro, gli uomini, superbi e ingenui contraltari, ingaggiano un corpo a corpo, senza esclusione di colpi, al netto della malinconia e dei bei ricordi, crudo e spietato. Ai maschi che ha avuto, non concede nulla più della nuda verità, perché nulla più della verità, lei, concede a se stessa. È tardi per altre generosità, è tempo di fare i conti e di arrivare al cuore delle cose, oltre che di se stessi. (Con una Conversazione con Lella Costa)

 


 

copertina Drugs : cosa sono, effetti, rischi e precauzioni : 140 pagine, o giù di lì, a uso delle nuove generazioni (e non solo) / Comunità Nuova Onlus

Milano : Zelig, 2009 139 p. : ill. ; 19 cmIl libro che avete fra le mani parla di droghe, almeno di quelle più diffuse: legali e illegali. È pensato e dedicato alle giovani generazioni, ma anche agli adulti, e vuole contribuire a dissolvere quel velo di nebbia che ancora avvolge il tema delle droghe. Da un lato, infatti, c’è il passaparola tra amici che spesso dà vita a un uso disinformato e sconsiderato delle sostanze; dall’altro una buona parte degli adulti educatori cerca di riparare alla carenza di informazioni, esperienza e linguaggio trincerandosi dietro il proprio ruolo, il “chi tocca muore”, o facendo finta di niente. Il risultato finale non comprende tutto quello che si sa sulle droghe, ma solo quelle informazioni che sono passate attraverso il vaglio dell’esperienza quotidiana.

 


 

copertina Morte a Firenze / Marco Vichi
Vichi, Marco
Parma : U. Guanda, 2009 344 p. ; 22 cmNella Firenze sconvolta dall’alluvione, Bordelli deve affrontare il caso più difficile della sua carriera. Un delitto orribile sconvolge la città, ma gli indizi in mano al commissario sono labili e un mura di mistero e di omertà sembra circondare i sospettati. E mentre la pioggia e lo straripamento dell’Arno complicano la situazione, Bordelli indaga…

 


 

copertina La stirpe di Salomone : romanzo / di Clive Cussler, con Paul Kemprecos ; traduzione di Paola Mirizzi Zoppi
CUSSLER, Clive
Milano : Longanesi, 2009 457 ; 22 cmBaghdad, 2003: l’invasione americana apre la strada al saccheggio del museo nazionale, da cui spariscono capolavori di valore inestimabile. Ma c’è qualcuno che è interessato solo al Navigatore, una statua di bronzo fenicia senza particolari attrattive, che non compare nemmeno negli elenchi ufficiali. Eppure chi lo vuole è disposto a tutto, anche a uccidere. E la prima vittima non tarda ad arrivare: un losco trafficante di antichità, eliminato a sangue freddo. Il secondo bersaglio è Carina Mechadi, coraggiosa (e affascinante) funzionaria dell’Unesco, incaricata del recupero dei tesori scomparsi. Grazie al provvidenziale intervento di Kurt Austin e Joe Zavala, che incrociano la nave della ragazza mentre sono impegnati in un’entusiasmante caccia agli iceberg al largo di Terranova, Carina si salva e con lei il misterioso Navigatore… E a questo punto è inevitabile che scendano in campo Austin e gli uomini della NUMA. Quale segreto nasconde la statua? Alla ricerca di un bandolo della complicata matassa, Austin e i suoi si troveranno coinvolti in un’odissea nel tempo e nello spazio che li porterà sulle tracce del tesoro di Salomone, passando per un misterioso archivio di documenti cifrati del terzo presidente degli Stati Uniti, Thomas Jefferson, fino a un piano top secret dai risvolti terribili.

 


 

copertina Censura : una storia d’amore iraniana / Shahriar Mandanipour ; traduzione di Flavio Santi
Mandanipour, Shahriar
Milano : Rizzoli, 2009 369 p. ; 23 cmUno scrittore iraniano, “stanco di scrivere storie cupe e amare, storie popolate di fantasmi e narratori morti con prevedibili finali di morte e distruzione”, decide di gettarsi in un romanzo d’amore, ambientato in una Teheran che “profuma di boccioli di primavera, monossido di carbonio e aromi e veleni da Mille e una notte”. Però deve fare i conti con la censura: il ministero della Cultura e della Guida religiosa non tollera che parole, frasi o situazioni immorali finiscano sotto gli occhi dei giovani, contaminando le loro menti pure. “Censura” è una storia d’amore (di Sara, studentessa ventiduenne di letteratura contemporanea, e Dara, ex studente di cinema che è stato anche in prigione per motivi politici) e, allo stesso tempo, il racconto autobiografico dello scrittore che scrive quella storia, e cancella da solo le frasi destinate a finire sotto le forbici del censore, e spiega a tutti noi cosa significa vivere, amare ed essere un artista nell’Iran di oggi.

 


 

copertina Di tutti e di nessuno / Grazia Verasani
Verasani, Grazia
Milano : Kowalski, 2009 237 p. ; 21 cmCi sono donne che non riescono a liberarsi dei fantasmi di altre donne, donne che valgono solo per gli uomini che riescono a tenersi, e donne che fuggono. Giorgia Cantini, dell’Agenzia Investigativa Cantini, ha passato da poco i quarant’anni, fuma ancora le Carnei, e vorrebbe giocarsi tutti i ricordi in un colpo solo. L’autunno di Bologna, ancora calda di vita, con i suoi figli di papa e le ombre degli emarginati, si raffredda quando la Cantini scopre la morte di Franca Palmieri, una donna vistosa ed eccentrica che abitava nel suo quartiere, dove da ragazza Giorgia trascorreva i pomeriggi insieme ai suoi amici dell’American bar. La donna uccisa introduceva allora i giovanissimi ai piaceri del sesso, senza chiedere nulla in cambio, solo forse un po’ di compagnia, per finire poi per essere di tutti e di nessuno. Era sempre stata strana Franca, meglio conosciuta come la Ragazza dei Rospi, tanto da non destare stupore il fatto che negli ultimi anni si fosse messa a leggere il futuro nei tarocchi e nei fondi di caffè. Intanto Giorgia è alle prese con il caso di Barbara, una diciottenne inquieta e dolente, appassionata d’arte che ha smesso improvvisamente di frequentare il liceo e si muove per la città come una scheggia impazzita. Mentre le tracce di Franca si perdono in un bar vicino ai palazzi popolari, la Cantini mette alla prova ancora una volta i suoi ricordi, degli anni in cui ballava We are Devo, in cui i Clash la facevano piangere, e Lucio Dalla guidava una Dyane 6 prima di scalare le classifiche.

 


 

copertina Il bambino da 0 a 3 anni / T. Berry Brazelton
BRAZELTON, T. Berry
7. ed. Milano : Rizzoli, 2008 527 p. ; 24 cmDalla nascita ai primi tre anni, in questa guida vengono affrontate tutte le preoccupazioni e i dubbi dei genitori sul comportamento, i sentimenti e lo sviluppo del proprio bambino, seguendo un ordine scandito dalle tappe (Touchpoints) in cui questo celebre pediatra americano ha diviso le fasi cruciali dello sviluppo infantile. In particolare, il libro affornta le tematiche:l’evoluzione emotiva e comportamentale dei più piccoli, dalla visita prenatale al terzo anno di età; problemi legati allo sviluppo, dalle malattie all’alimentazione, dalla rivalità tra fratelli ai capricci; il ruolo delle persone più importanti nella vita del bambino (i genitori, i nonni, gli amici).

 


 

copertina Patate : antipasti, primi e secondi

Parma Milano : Food, stampa 2008 125 p. : ill. ; 19 cm.Le patate, gustosissime e ricche di principi nutritivi, sono un vero e proprio alimento universale, grazie al loro sapore e alla versaltitlità di preparazione. Ecco una sezione di ricette di antipasti, primi, secondi e controni in cui le patate sono abbinate a carni, pesci e verdure per creare menu fantasiosi e sorprendenti.

 


 

copertina Manuale del perfetto turista / Beppe Severgnini
Severgnini, Beppe
Milano : BUR, 2009 675 p. ; 20 cmUn altro ritratto degli italiani, questa volta turisti – o viaggiatori? buffi, disorganizzati, frettolosi e rumorosi: per sorridere dei nostri connazionali, ma soprattutto di noi stessi. Quella del viaggio è una condizione nient’affatto banale. Lontano da casa le difese si abbassano, ci si rilassa e, in vacanza dagli obblighi sociali, ci si mostra finalmente per quello che si è: curiosi, appassionati, buffi, disorganizzati, un po’ folli. In questo nuovo libro, che comprende i best seller “Italiani con valigia” e “Manuale dell’imperfetto viaggiatore” più un inedito bonus book, l’autore spia i viaggiatori italiani e li descrive con uno sguardo ironico e a volte pungente, ma mai feroce.

 


 

copertina Come rapinare una banca svizzera / Andrea Fazioli
Fazioli, Andrea
Parma : U. Guanda, 2009 341 p. ; 22 cmCome mai un rapinatore pentito, un detective privato e alcuni distinti borghesi sono coinvolti nel progetto della più sofisticata rapina (perlomeno tentata) a una banca svizzera? Nella Confederazione delle banche silenziose, dei laghi tranquilli e dei prati ben tosati può succedere di tutto.

 


copertina Quello che un neopapà non osa confessare / Hogan Hilling, Jesse Jayne Rutherford
Hilling, Hogan
Milano : Red, 2009 142 p. ; 21 cmVuoi sapere che cosa pensano gli uomini della gravidanza, della vita di coppia, della paternità? Questo libro svela paure, desideri e frustrazioni dei padri, sentimenti che gli uomini spesso non rivelano. L’autore, H. Hilling, ha compiuto una scelta radicale. Padre di tre figli, alla nascita del primogenito ha deciso di restare a casa con il bambino e di essere un “papà a tempo pieno”. Questa esperienza controcorrente, formativa e difficile soprattutto all’inizio, gli ha insegnato molte cose, che ha voluto condividere con noi. Ogni capitolo del libro presenta un diverso problema e le strategie per risolverlo insieme con il proprio partner, con complicità. Inoltre propone, in forma più breve, il punto di vista di una mamma, esposto dalla coautrice J.J. Rutherford. Diventare buoni genitori è un lavoro di squadra. Per questo è fondamentale conoscersi a fondo, imparare a dialogare, collaborare e mediare, anziché confliggere o competere.

 


copertina Contiamo fino a dieci! / Hollie Smith
Smith, Hollie
Milano : Red, 2009 109 p. ; 21 cmI genitori di oggi sembrano più inclini a perdere la calma con i propri figli: capricci, impuntature, litigi tra fratelli sono in grado di scatenare l’ira nelle persone più miti e pazienti di questo mondo. Colpa, forse, dei ritmi di vita, dello stress, dei numerosi impegni e dei diversi ruoli che ciascuno deve assolvere. Ma gli scatti d’ira producono effetti negativi per la salute dei genitori e non insegnano certo ai bambini a controllare le proprie emozioni. Lo scopo di questo libro è proprio quello di studiare le reazioni dei genitori davanti ai comportamenti irritanti dei figli, sviluppando strategie che aiutino a riconoscere la rabbia e a dominarla. Non si tratta di imparare come rispondere ai capricci dei bambini, ma di lavorare su se stessi per mantenere la calma e la pazienza quando loro perdono il controllo. Oltre all’esperienza dell’autrice, il libro offre citazioni di esperti terapeuti e psicologi, nonché testimonianze dirette di genitori, in cui ciascuna mamma e ciascun papà potrà ritrovarsi.

 


copertina Pixar, Inc . : La Disney del Duemila / Gianluca Aicardi ; prefazione di Ferruccio Giromini
Aicardi, Gianluca
Latina : Tunue, 2006 115 p. : ill. ; 15 cm.Questo testo è un saggio su una rivoluzionaria casa di produzione di questi anni. Sui maghi dell’animazione che hanno regalato quei capolavori a 3-D già considerati alla stregua dei classici del genere, e che negli ultimi anni hanno fatto sognare milioni di bambini (e di adulti) in tutto il mondo: “Toy Story”, “Alla ricerca di Nemo”, “A bug’s life”, “Monsters inc.”, “Gli incredibili”.

 


copertina Manuale per donne lasciate : come uscire in fretta e senza danni da una storia finita / Rosario Alfano
Alfano, Rosario
Vicenza : Il punto d’incontro, 2009 207 p. ; 22 cmSei stata lasciata? Ti senti confusa, apatica, piena di rabbia? Senti crollare la tua autostima? Sei vittima dell’autocommiserazione? Ti è venuta la fissazione di voler capire a tutti i costi perché è finita, cosa potevi fare che non hai fatto e Quali errori hai commesso? Ti stai dicendo cose come: “L’amore non esiste”; “Attiro solo i tipi sbagliati”; “Meglio non lasciarsi più andare”? Hai paura di restare sola per il resto della tua vita? Stai forse valutando di farla finita con gli uomini, oppure, al contrario, stai seriamente pensando di cominciare ad avere con loro soltanto avventure superficiali e senza impegno? Se hai risposto sì ad almeno una di Queste domande, hai degli ottimi motivi per leggere Questo libro: scoprirai come uscire in fretta dallo stato di malessere in cui ti trovi attualmente. Rosario Alfano, esperto di comunicazione, ha ideato un metodo straordinariamente pratico ed efficace per aiutarti a recuperare la serenità e il pieno controllo della tua vita, evitando molti degli errori tipici in cui le donne incorrono Quando vengono lasciate, che ti impedirà di incantarti come un vecchio 33 giri che suona sempre lo stesso triste frammento di canzone. Le tecniche proposte, gli spunti e i consigli qui presentati ti faranno rientrare in contatto con la parte più forte, luminosa e positiva di te stessa.

 


copertina In fondo al piatto : il cibo come comunicazione tra genitori e figli / Domenico Canciani, Paola Sartori
CANCIANI, Domenico
Roma : Armando, [2001] 111 p. ; 19 cm.Mangiare è un atto indispensabile alla crescita fisica che contiene in sè molteplici significati relazionali e socio-culturali. E’ in questa prospettiva che gli Autori si accostano al tema del cibo come strumento di comunicazione tra genitori e figli, come codice narrativo che piccoli e grandi utilizzano per relazionarsi tra di loro.

 


copertina Paure : bambini spaventati : I genitori possono rassicurarli? / Francesco Berto, Paola Scalari
Berto , Francesco
Roma : Armando, [1997] 140 p. : ill. ; 18 cm.Un bambino che piange quando passa dalle braccia della mamma ad altre, un altro che si dispera sul portone dell’asilo e non vuole lasciare la mano della madre. Queste sono solo alcune delle molteplici situazioni di paura che il bambino e il ragazzo possono incontare nell’arco della loro crescita. Questo volume aiuta i genitori a operare il distacco dai figli con gradualità, serenità e anche fermezza, evitando situazioni traumatiche per sè e per i propri figli.

 


copertina Il papa, Nietzsche e la cioccolata : saggio di morale gastronomica / Claudio Balzaretti
Balzaretti, Claudio
Bologna : EDB, 2009 252 p. ; 21 cm
copertina Che la festa cominci / Niccolò Ammaniti
Ammaniti, Niccolò
Torino : Einaudi, 2009 328 p. ; 21 cm

 

Nel nuovo romanzo di Niccolò Ammaniti gli ultimi Cavalieri dell’Apocalisse fanno riunioni sataniste in una pizzeria di Oriolo Romano. Uno scrittore di successo da anni non scrive più una riga. Un palazzinaro si compra dal Comune di Roma un parco pubblico di 170 ettari, per farne la sua residenza privata. E organizza la festa esclusiva e imprevista del secolo.

 


 

copertina Let it be / Steve Matteo
Matteo, Steve
Milano : No Reply, 2008 144 p. ; 17 cm.

 

“Come in uno scavo archeologico”, attraverso numerose fonti, pazienti ricostruzioni e interviste esclusive, il libro riporta alla luce origini, peculiarità e aneddoti dei brani di Let it be: reperti delle tormentate sessioni di registrazione, ricostruzioni delle riprese video e della preparazione all’evento che si sarebbe dovuto tenere in Tunisia, “davanti a un pubblico di 1000 indigeni in tuniche color zafferano”. Dallo studio approfondito e curioso emergono le responsabilità del clima di tensione in cui i Beatles stavano esaurendo la loro storia, segnando, nell’imminenza della scissione, uno dei loro periodi più creativi e caotici allo stesso tempo. Ultimo disco pubblicato dai Beatles prima dello scioglimento, fra i primi esempi di opera concepita a livello multimediale, Let it be, uscito nel maggio del 1970 carico di poesia, senso di incertezza e profonda sofferenza, segna la conclusione della parabola dei Fab Four, ma anche il delicato passaggio storico agli anni Settanta e ai loro sovvertimenti di cultura e costume.

 


 

copertina Genitori positivi, figli forti : come trasformare l’amore in educazione efficace / Rosa Angela Fabio
Fabio, Rosa Angela
Trento : Erickson, c2003 144 p. : ill. ; 23 cm

 


 

copertina La buona cucina di casa / Sorelle Simili
Sorelle Simili
Milano : A. Vallardi, 2009 172 p., [4] c. di tav. : ill. ; 21 cm

 

Le nuove ricette e i consigli di Margherita e Valeria per un menu completo di qualità e tradizione. Dagli antipasti ai dolci, senza trascurare i celebri pani, fantasiosi e di grande effetto: Pâté, creme e vellutate, tortelli e cupole di riso, sformati, brasati, stufati, braciole, polli ripieni, roulade, spiedini, scaloppine, verdure e contorni, insalate di fine pasto, aspic salati e dolci, torte salate, semifreddi, creme al cucchiaio, mousse, meringhe, torte, i dolci di Natale e delle feste… E inoltre: pane tricolore, casereccio, integrale, pugliese, con patate, crescentine, gnocco fritto, piadine, tigelle… Illustrato con foto in bianco e nero che aiutano a non sbagliare e con un inserto a colori per i piatti più festosi e decorativi.

 


 

copertina Spero che servano birra all’inferno / Tucker Max ; traduzione di Roberto Goracci
Max, Tucker
Milano : TEA, 2009 322 p. ; 22 cm

 

Le avventure di Tucker Max cominciano tutte allo stesso modo: alticcio! Ma è impossibile sapere come finiscono, perché tra la prima e l’ultima birra può succedere di tutto. E quando Tucker e i suoi amici raggiungono l’ultimo stadio della famosa “Scala di Tucker Max Ubriaco”; si salvi chi può. Tucker, arrivato a quel punto, non riuscirà più a mettere a fuoco nemmeno le maniglie delle porte, figuriamoci trovare le chiavi della macchina, e nel frattempo avrà di certo rimorchiato qualche tipa (più è ubriaco, più sarà brutta o grassa), avrà vomitato un paio di volte in modo incontrollabile e si sarà incazzato con tutti, anche con oggetti inanimati (generalmente insultandoli ad alta voce). Poi si sveglierà in qualche posto che non ha mai visto prima e che non riconosce e magari a fianco di una gnocca di cui non ricorda nulla… Ma una cosa è certa: il divertimento è totale, anche e soprattutto per i suoi lettori.

 


 

copertina Buio / Elena P. Melodia
Melodia, Elena P.
Roma : Fazi, 2009 415 p. ; 23 cm

 

Diciassette anni, bellissima, apparentemente sicura di sé ma fragile e inquieta, Alma ha un solo credo: «Sorrisi e lacrime possono essere molto pericolosi se lasciati fuori controllo». Se lo ripete ogni mattina, quando esce di casa per affrontare la Città là fuori e cammina sotto un perenne cielo grigio, diretta a scuola con il suo zaino, rigorosamente viola. Tutto ciò che Alma adora è viola. Come la copertina del quaderno che ha comprato in una strana cartoleria del centro pochi giorni prima, quando tutto ha avuto inizio e la sua vita ha cominciato a scivolare in un assurdo incubo senza fine. Una serie di efferati omicidi sta infatti trasformando in realtà i racconti che Alma scrive di notte, come in preda a un’inspiegabile trance, rendendosi conto solo al suo risveglio che i deliri di paura e violenza affidati alle pagine di quel quaderno anticipano le mosse dell’assassino. Mentre la polizia indaga senza risultati e i giornali si scatenano, Alma si ritrova sempre più isolata, alle prese con qualcosa di grande e oscuro, che sfiora la natura stessa del Male e ohe pure sembra riemergere dal suo passato, insieme ai continui, lancinanti mal di testa che la assalgono come per avvertirla di qualche pericolo. Soltanto Morgan, il ragazzo più misterioso e sfuggente della scuola, i cui incredibili occhi viola sanno leggere nel suo cuore come nessun altro, sembra in grado di fornirle le risposte sulle sinistre presenze che le si addensano intorno. Con Buio, il primo episodio della trilogia My Lana, Elena P. Melodia ci consegna la figura di una nuova, indimenticabile eroina che tra mille incertezze, cinismo e coraggio, forza e tenerezza, cerca la speranza su uno sfondo fosco e metropolitano, in perfetto equilibrio tra atmosfere dark e fantasy.

 


 

copertina Sasenka : romanzo / Simon Montefiore ; traduzione di Raffaella Asni
Montefiore, Simon
Milano : Corbaccio, 2009 623 p. ; 21 cm

 

1916: a San Pietroburgo nevica in un paese sull’orlo della rivoluzione. Ai cancelli dell’Istituto Smol’nyj per nobili fanciulle, una governante inglese aspetta una ragazza, attesa però anche dalla polizia segreta dello zar: Sasenka Zejtlin ha solo sedici anni, un padre ricchissimo, una madre devota di Rasputin, e uno zio bolscevico che la converte alla causa rivoluzionaria. 1936: sposata con un compagno che ha fatto carriera, madre di due figli e direttrice di un mensile “rosso”, Sasenka conduce una vita agiata all’interno dell’elite vicina a Stalin. Sopravvive alle purghe, ma alla vigilia della guerra commette un imperdonabile errore: per la prima volta in vita sua si innamora veramente, con conseguenze impensabili per lei e per la sua intera famiglia. 1994: più di mezzo secolo è trascorso, di Sasenka Zejtlin e dei suoi familiari, dei colleghi e conoscenti, dello stesso Paese in cui hanno vissuto si sono perse le tracce… finché Katinka, una giovane storica, viene incaricata di compiere una ricerca da un misterioso inglese, che a sua volta vuole accontentare la madre. Destreggiandosi nei meandri degli archivi di partito, da poco aperti, Katinka mette insieme i pezzi di un puzzle drammatico che viene da un passato lontano e dimenticato, ma che riaffiora coinvolgendola ben più di quanto non potesse immaginare… Dalla Russia zarista al tracollo dell’Unione Sovietica un romanzo di passioni, tradimenti, crudeltà ed eroismo.

 


 

copertina Stalking / Salvatore Merra, Gioia Marzi
Merra, Salvatore
Roma : Sovera, 2009 95 p. ; 17 cm

 

Stalking: un male di sempre che assume l’evidenza del reato grazie alia legge approvata. Cosa si avverte ascoltando storie di corteggiatori fastidiosi, insìstenti oltre ogni ragionevole rifiuto? Di amori finiti senza rassegnazione? Il libro vuole essere un aiuto per le potenziali vittime, soprattutto le donne, definendo il fenomeno dello stalking: una persecuzione affettiva che può spingersi fino a comportamenti criminali. Lo stalking viene differenziato da altri comportamenti quali la violenza sessuale, il mobbing, il buiiismo. Un breve capitolo è dedicato alle “istruzioni per l’uso” con indicazioni pratiche per i! lettore.

 


 

copertina Tutta un’altra musica / Nick Hornby ; traduzione di Silvia Piraccini
HORNBY, Nick
Parma : U. Guanda, 2009 316 p. ; 22 cm

 

Ci sono coppie in perenne calma piatta. Annie e Duncan lo sanno bene. Convivono da quindici anni a Gooleness, torpida cittadina inglese sul mare, e la loro esistenza è scandita da qualche lettura in comune, l’uscita di un nuovo film, ogni tanto un concerto a Londra. Non hanno figli e nemmeno rischiano di averne, vista l’evanescenza della loro vita sessuale. Ma da un po’ di tempo Annie prova un impellente desiderio di maternità, mentre Duncan non fa che coltivare la sua unica, ossessiva passione: Tucker Crowe, cantante cult americano sparito dalla scena musicale intorno alla metà degli anni Ottanta. La venerazione per Tucker, condivisa via Internet da qualche centinaio di adepti sparsi per il mondo, assorbe ogni istante delle sue giornate; e Annie comincia a chiedersi che senso abbia continuare una relazione che forse è stata solo una perdita di tempo. In questa quiete inamovibile, a Duncan arriva per posta una versione inedita dell’album più famoso di Tucker. È la scintilla che innesca una serie di eventi inaspettati, che porterà l’insoddisfatta Annie a conoscere Tucker in persona… Il nuovo romanzo di Nick Hornby si snoda sotto il binomio amore e musica, ma coglie anche in modo inatteso, originale, il tema della creatività e dei suoi alti e bassi, incarnato da questo ex musicista squattrinato in perpetua crisi, titanico esempio di fallito sentimentale.

Annunci
Articolo precedente
Articolo successivo
Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: