• Ultimi arrivi

  • Prossimi eventi

    Nessun evento in arrivo

  • Archivi

  • ottobre: 2009
    L M M G V S D
    « Set   Nov »
     1234
    567891011
    12131415161718
    19202122232425
    262728293031  
  • Categorie

  • Da leggere in Rete!

  • Commenti recenti

    Una sitografia per i… su La Shoah raccontata ai (e dai)…
    dariotommaseo su I PAESI SI RACCONTANO, L…
    Accademia europea di… su MANGA OPEN DAY
    fb hacker online su Cuba, que linda es Cuba, mostr…
    a main hobbies su CITTADINI O SUDDITI? RIFLESSIO…
  • RSS Ultime recensioni

    • Si è verificato un errore; probabilmente il feed non è attivo. Riprovare più tardi.
  • Amaci!

    Add to Technorati Favorites

    Culture Blogs - Blog Catalog Blog Directory

Novità ragazzi di ottobre

I libri per bambini e ragazzi appena arrivati: storie di avventura e mistero, racconti dal mondo delle ragazzine, libri per nuove scoperte, splendidi illustrati. Che aspetti a venire in biblioteca a prenderli?


copertina Chissadove / Cristiana Valentini, Philip Giordano
Valentini, Cristiana

Reggio Emilia : Zoolibri, c2009 1 v. : ill. ; 28 cm

In mezzo alla collina c’era un albero ricco di piccoli semi che crescevano impazienti di diventare alberi per poter parlare. Per dire “Buongiorno!”, “Buonasera!” e persino “Precipitevolissimevolmente” Un giorno fiorito arrivò il vento che accarezzò i rami. L’albero salutò i piccoli semi che iniziarono così il lungo viaggio per chissadove. “Oh! – disse l’albero quando vide un piccolo seme attaccato alla chioma – cosa ci fai ancora qui?”. Una fiaba che esplora il rapporto genitori-figli, la crescita e l’esplorazione del mondo. Età di lettura: da 4 anni.


copertina L’ amore salva la vita / Svjetlan Junakovic
JUNAKOVIC, Svjetlan

Trieste : Bohem Press, c2009 1 v. : ill. ; 30 cm

NOI DUE una nuova divertente collana di Svjetlan Junakovic. Due storie parallele, due punti di vista, un finale? a sorpresa. Papà mi ha chiesto di portare tutti gli attrezzi utili per la pesca. Non solo ho dovuto portare io tutto l’occorrente, ma ho dovuto caricare in spalla pure…lei.


copertina La famiglia Sappington / Lois Lowry
LOWRY, Lois

Milano : Il Castoro, 2009 160 p. : ill. ; 21 cm

I genitori dei quattro scatenati fratelli Sappington si dimenticano spesso di avere dei figli e si irritano molto dilanio dualcuno glielo ricoria. Si irritano talmente die, ispirati dalla favola di Hansel e Gretel, fanno un piano per liberarsi dì loro, vendendo la casa di famiglia mentre sono in viaggio. Ma non sanno che proprio il loro viaggio è il piano che hanno architettato i figli per liberarsi dei genitori… Un racconto divertentìssìmo sulle peripezie di una famiglia stravagante. Età di lettura: da 9 anni.


copertina Scegli me / Dirk Weber
Weber, Dirk

Milano : Il castoro, 2008 176 p. : ill. ; 21 cm

Jo ha perso i genitori e da qualche anno vive al RID (Ragazze In Difficoltà), un orfanotrofio dalle regole ferree. Un giorno incontra Babs, una ragazza decisamente stravagante, basti pensare che ha aperto l’Asciugheria, un locale dove la gente va nei giorni di pioggia ad asciugarsi i vestiti bagnati. Quando è insieme a Babs Jo si sente felice e quando Babs le annuncia di volerla prendere in affido, Jo è convinta di avere risolto tutti i suoi problemi. Ma gli ostacoli burocratici e le stramberie di Babs renderanno la strada di Jo verso la libertà decisamente complicata. L’appassionante diario di una ragazzina che vuole vivere a modo suo


copertina Sono il numero 1 / Anna Cerasoli ; illustrazioni di Ilaria Faccioli
CERASOLI, Anna Maria

Milano : Feltrinelli Kids, 2008 129 p. : ill. ; 22 cm

“Saper risolvere un problema, seguire un ragionamento, capire un nuovo concetto: sono cose che procurano un grande piacere, specialmente in un bambino che comincia a scoprire la forza del suo pensiero. È questo piacere che il protagonista, uno studente delle elementari, comunica con entusiasmo e ironia, raccontando come è passato dalla paura e dalla noia nei confronti della matematica alla soddisfazione di conoscere una materia addirittura divertente. Il libro è adatto a bambini dagli otto anni in su, che possono leggerlo senza la mediazione dell’adulto. Impareranno un uso leggero e creativo della matematica, legato a problemi quotidiani, curiosità, aneddoti e anche un po’ di storia. Gli insegnanti e i genitori, dal canto loro, vi troveranno vari spunti per lezioni, approfondimenti o, semplicemente, per parlarne con i più piccoli.” (A. Cerasoli) Età di lettura: da 8 anni.


copertina L’isola delle balene / [Michael Morpungo]
MORPURGO, Michael

Milano : Il Castoro, 2008 165 p. ; 21 cm

Nel 1914 nelle isole Scilly, sulla costa della Cornovaglia, due ragazzini, Gracie e Daniel, fanno amicizia con il Migratore, personaggio solitario, sempre vestito con una mantella e un cappello nero, al quale sarebbe proibito avvicinarsi. Insieme all’eccentrico vecchio, Gracie e Daniel cercano di fermare gli isolani, che partecipano in massa alla mattanza delle balene narvalo arenate sulla spiaggia. Anni prima la stessa azione portò alla morte tutti gli abitanti di Samson, il vicino isolotto, che la gente crede maledetto. Anni di lettura: da 9 anni.

copertina Il libro dei troll / Ingri e Edgar Parin D’Aulaire ; traduzione di Luca Guernieri
D’Aulaire, Ingri

Roma : Donzelli, 2008 71 p. : ill. ; 21 cm

La coppia di artisti Ingri e Edgar d’Aulaire ci presenta un mondo notturno incantato, popolato da troll di ogni genere e forma: i troll della montagna, quelli della foresta, quelli che vivono nell’acqua, sotto i ponti; insomma tutta una schiera di creature sgraziate, arruffate, insopportabili che trascinano la loro esistenza nei modi più bizzarri e intriganti. Ma i d’Aulaire donano loro una sorta di vulnerabilità che risulta talvolta commovente e più spesso comica. Aneddoto dopo aneddoto ecco comporsi sotto i nostri occhi un mosaico in cui ogni pezzo è compiuto ma insieme agli altri ci restituisce il mondo di sogni e di visioni che da sempre popola i boschi e i fiordi della Scandinavia. La vena poetica accompagnata all’umorismo e alla fantasia di Ingri si sposa ancora una volta alla forza drammatica delle litografie di Edgar, che hanno anche il pregio di evocare il tratto tipico dell’arte folclorica nordica.


copertina Un angelo sul divano / Heather Dyer ; illustrazioni di Peter Bailey ; traduzione di Michele Piumini
Dyer, Heather

Casale Monferrato : Piemme junior, 2008 157 p. ; 19 cm.

James e Amanda sono appena andati a dormire quando sentono bussare alla finestra: è una ragazzina molto particolare, che ha… un’ala spezzata! Chi è? Da dove arriva? Hilary dice ai due gemelli di essere il loro angelo custode. Ma gli angeli custodi russano? Età di lettura: da 7 anni.

copertina Il leone e la lepre / [Graziella Favaro, Maurizio Olivotto]
Favaro, Graziella

1. ed Milano : Carthusia, c2005 1 v. : cartone, in gran parte ill. ; 23 cm

copertina La mia stanza e uno zoo! / Jules Feiffer ; illustrazioni di Desideria Guicciardini ; traduzione di Elisa Puricelli Guerra
FEIFFER, Jules

Casale Monferrato : Piemme junior, 2008 283 p. : ill. ; 19 cm

Julie vuole un cane, è il suo sogno più grande. I genitori, però, pensano che sia troppo piccola per occuparsene, quindi ripiegano su un gatto. Poi Julie riesce a portare a casa un criceto, un pesce non proprio simpatico, una tartaruga,un paguro, un gerbillo… finché la sua stanza non si trasforma in un vero e proprio zoo! Età di lettura: da 7 anni.


copertina Il figlio del cimitero / Neil Gaiman ; traduzione di Giuseppe Iacobaci
Gaiman, Neil

Milano : Mondadori, 2009 344 p. : ill. ; 23 cm

Ogni mattino Bod fa colazione con le buone cose che prepara la signora Owens. Poi va a scuola e ascolta le lezioni del maestro Silas. E il pomeriggio passa il tempo con Liza, sua compagna di giochi. Bod sarebbe un bambino normale. Se non fosse che Liza è una strega sepolta in un terreno sconsacrato. Silas è un fantasma. E la signora Owens è morta duecento anni fa. Bod era ancora in fasce quando è scampato all’omicidio della sua famiglia gattonando fino al cimitero sulla collina, dove i morti l’hanno accolto e adottato per proteggerlo dai suoi assassini. Da allora è Nobody, il bambino che vive tra le tombe, e grazie a un dono della Morte sa comunicare con i defunti. Dietro le porte del cimitero nessuno può fargli del male. Ma Bod è un vivo, e forte è il richiamo del mondo oltre il cancello. Un mondo in cui conoscerà l’amicizia dei suoi simili, ma anche l’impazienza di un coltello che lo aspetta da undici lunghissimi anni… Età di lettura: da 12 anni.


copertina Il mio corpo non è un albergo! : giro turistico fra i parassiti / di Nicola Davies ; illustrato da Neal Layton
Davies, Nicola

1. ed. Trieste : Scienza, 2008 record provvisorio

copertina Il silenzioso uovo / di Dianna Aston ; illustrazioni di Sylvia Long ; traduzione e adattamento di Giangiacomo Gerevini
Aston, Dianna Hutts

Milano : Motta junior, 2008 [32] p. : ill. ; 29 cm.

Dalle piccole uova del colibrì a quelle giganti dello struzzo, dalle uova ovali della coccinella a quelle tubolari del pescecane, dalle uova molli e appiciocose della rana a quelle fossili, dure come rocce, dei dinosauri. Un testo poetico e splendidi disegni ci accompagnano alla scoperta della forza della natura, dei misteri che racchiude e delle sorprese che ci riserva. Un’introduzione scientifica e artistica per osservare da vicino le uova, la loro variopinta molteplicità e la loro bellezza. Età di lettura: da 8 anni.

Annunci
Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: